È in programma domani sera nella cattedrale di Lecce, con inizio alle 19, il concerto “Natale con don Tonino”, evento conclusivo del ricco programma di iniziative previsto in occasione dell’intitolazione al Venerabile presule salentino del Dea dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce (LEGGI).
Il concerto è promosso da Asl Lecce e dall’arcidiocesi di Lecce e si svolge in collaborazione la cooperativa sociale ArtWork.
A metà del tempo di Avvento, la terza domenica è la domenica Gaudete, la domenica che anticipa la gioia del Natale che si avvicina. In questa singolare domenica di attesa e gioia, domani 15 dicembre - dopo la cerimonia di intitolazione del Dea al “vescovo della pace” e la concelebrazione eucaristica presieduta dal card. Marcello Semeraro -, la cattedrale di Lecce accoglierà il coro “Ala di riserva”, espressione che fa riferimento allo stesso don Tonino, diretto dal maestro Sergio Filippo, con l’esecuzione del concerto-preghiera che lo scorso 3 gennaio ha incantato ed emozionato il pubblico di Assisi presente nella basilica superiore di San Francesco (GUARDA).
Il coro “Ala di riserva” è stato fondato nel 2013 ad Alessano, patria di don Tonino, e oggi conta cinquanta cantori. Nel dicembre del 2018 ha animato in Vaticano la santa messa presieduta da Papa Francesco e, ad aprile dello stesso anno, ha accompagnato la visita apostolica del pontefice ad Alessano, sulla tomba di don Tonino Bello.
In programma l’esecuzione di un ricco repertorio di brani natalizi che, di fatto, costituisce un inno alla pace universale, sempre tanto cara al cuore del Venerabile don Tonino, profeta di speranza, in una comunità che si prepara al Natale e a diventare tutti “pellegrini di speranza” in vista del Giubileo.