Sabato 15 giugno alle 20.30 mons. Marco Frisina nel Duomo di Lecce dirige il concerto-meditazione “Usque ad effusionem sanguinis”, per celebrare i 1950 anni dal Martirio di Sant’Oronzo.
Ingresso libero per una straordinaria condivisione di musica, emozioni, devozione, omaggio alle radici cristiane della città e della Chiesa di Lecce nell’atteso evento di sabato 15 giugno dalle 20.30 nel Duomo di Lecce che, accolto da mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce, commemora i 1950 anni dal martirio di Sant’Oronzo.
L’eroica testimonianza di fede dell’amato patrono sarà “raccontata” dal Coro Polifonico Diocesano che eseguirà in prima assoluta il concerto-meditazione dal suggestivo titolo “Usque ad effusionem sanguinis”, sotto la prestigiosa direzione dello stesso autore, il maestro compositore mons. Marco Frisina.
Ad organizzare la serata, in collaborazione con l’arcidiocesi di Lecce e Portalecce, portale dell’informazione della diocesi di Lecce, Nova LiberArs.
Sarà lo stesso maestro Marco Frisina ad introdurre i canti attraverso una riflessione sulla musica sacra e sul ruolo che occupa nella liturgia, con particolare riferimento alla vita esemplare fino al martirio di Sant’Oronzo.
Diplomato al conservatorio di Santa Cecilia, Frisina, insignito del premio Paoline Comunicazione e cultura 2019, è autore di numerosi canti liturgici, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, tra cui il noto “Jesus Christ you are my life” colonna sonora della GMG del 2000. Ha composto inoltre celebri colonne sonore per film storici e di argomento religioso e opere per il teatro tra cui La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale del capolavoro dantesco. Ha fondato e dirige dal 1984 il Coro della Diocesi di Roma spesso presente nelle più importanti liturgie presiedute dal Pontefice.
Protagonista il Coro polifonico diocesano, tra le più belle realtà della Chiesa di Lecce, schola che accompagna le solenni liturgie presiedute dall’arcivescovo in cattedrale. Vi partecipano infatti i cori della parrocchia di Santa Lucia, della Cattedrale, di San Lazzaro (tutte e tre in Lecce), della matrice di Trepuzzi, di Maria Regina di Squinzano; di Melendugno, di Arnesano e di Novoli.
Affiancano i coristi tre talentuose soliste: Stefania Patavia, Claudia Gaudino, Francesca Mazzeo. Si sono impegnati nella preparazione musicale di questo storico evento i maestri Tonio Calabrese e Simonetta Miglietta Sozzo.
Il concerto-meditazione verrà trasmesso in diretta sui canali social di Nova Liber Ars e di Portalecce.
Domenica 16 giugno alle 10.30 mons. Frisina presiederà l’Eucaristia nella parrocchiale Sant’Andrea apostolo a Novoli.