0
0
0
s2sdefault

Un altro momento formativo, organizzato dal Consultorio diocesano “La Famiglia” di Lecce, si è tenuto l’altro giorno presso il seminario vescovile in Piazza Duomo a Lecce, dal titolo “Ascoltatori smemorati?”

La finalità di questo incontro, condotto con successo da Padre Luca Mancini, counselor del Consultorio, è stata quella di far emergere negli operatori la consapevolezza delle proprie capacità di ascolto e relazione con gli altri, attraverso un lavoro esperienziale che ha coinvolto in modo davvero intenso ed efficace tutti i presenti, facendo riscoprire le ragioni profonde di un impegno comune. Due ore non di lezione verbosa o di sermoni edificanti, ma un’occasione di incontro emozionale.

Obiettivi dell’incontro sono stati: rinvigorire il team di lavoro, creare un momento di profonda condivisione, che costituisse contemporaneamente nutrimento per il cuore e la mente di ciascuno. È stato un importante momento di crescita personale e di gruppo, utile per chi deve porsi in contatto autentico con chi chiede aiuto nei momenti di crisi esistenziale. Di fatto, si può entrare in contatto profondo con l’altro, solo se si riesce ad esserlo primariamente con se stessi, con quella parte di noi più vera, quella non inquinata da sovrastrutture e opinioni personali.

Le esperienze proposte hanno toccato le corde più intime, lasciando un’impronta che certamente nessuno dei presenti dimenticherà.

Farsi ascoltatori mettendosi in ascolto dell’altro con un atteggiamento di accoglienza non giudicante, è prima di tutto una missione nella quale ritrovare se stessi, come in un una danza in cui il tempo si ferma ed esiste un ‘io e un tu’ unico ed irripetibile.

Gli operatori del Consultorio che sono chiamati a svolgere questo compito con umiltà e dedizione, ringraziano vivamente Padre Luca per questo edificante momento formativo.

 

Forum Famiglie Puglia