Ieri è stato il giorno dell’arrivo dei giovani leccesi a Lisbona per prepararsi a vivere i giorni principali della Gmg 2023.
Di prima mattina i più di cento ragazzi partiti dalla diocesi di Lecce hanno partecipato alla santa messa nella storica parrocchia di Fatima per ringraziare e salutare tutti i volontari e le famiglie che li hanno accolti per quattro giorni nelle loro case.
Momenti di vera emozione e commozione per i ragazzi e le famiglie portoghesi che si sono salutati per partire con un cuore ricolmo di speranza verso Lisbona. La capitale portoghese sta iniziando ad accogliere poco a poco più di 300mila giovani da tutto il mondo mentre il papa si prepara a partire dall’Italia.
I giovani leccesi sono arrivati nella tarda mattinata dove si sono sistemati in una scuola che ha aperto le sue porte grazie a decine di volontari e dove dormiranno in questi giorni. Arrivati nel centro di Lisbona hanno iniziato a visitare i luoghi della Gmg sparsi per tutta la città. In Praça do comercio (Piazza del commercio) che affaccia sull’oceano, sono stati accolti dalle telecamere di Tv2000 che li ha intervistati. Una prima giornata che li prepara all’inizio, da oggi, alle grandi celebrazioni della Giornata mondiale della gioventù.