Si è svolta a Lecce una Via Crucis in Piazzetta Luigia Mazzotta, nei pressi dell'ex ospedale “Vito Fazzi”.
L'evento, organizzato dal Comitato per la beatificazione della “santa di Via Maglie”, si è snodato intorno alla statua della Venerabile Luigia Mazzotta posta al centro della piazzetta ed è stato guidato da Papas Nik Pace, parroco della piccola comunità di rito bizantino “San Nicola di Mira” (chiesa greca).
Papas Nik - per ogni stazione della Via dolorosa - ha ricordato come la Venerabile abbia offerto al suo amatissimo Signore, con serenità e gioia, i tanti dolori e le tante prove della sua giovane vita, nella prospettiva della luce della Pasqua eterna. Ha quindi invitato i fedeli presenti ad imitare sempre più da vicino la Via Crucis di Luigia Mazzotta, nella totale apertura a Dio e al prossimo, che quotidianamente il Signore ci fa incontrare e ci pone accanto per portare, insieme e gli uni gli altri, le croci personali e quelle collettive.
L'incontro si è concluso con la preghiera per la beatificazione della Venerabile, dando appuntamento al consueto terzo giovedì del mese (alle 17.30) nella parrocchia del Sacro Cuore, dove il gruppo si riunisce intorno alle spoglie mortali di Luigia.