0
0
0
s2sdefault

Con grande gioia la parrocchia “con la chiesa più giovane” di Trepuzzi. intitolata alla Santa Famiglia accoglierà da domani 7 giugno mons. Michele Seccia nella sua quotidianità al termine dell’anno pastorale.

 

 

L’arcivescovo giungerà in parrocchia domattina alle 9, e dopo l’accoglienza da parte del parroco don Antonio Bruno e dei fedeli si recherà a portare il suo saluto agli anziani ed agli infermi, prima nelle case degli ammalati e poi nella casa di riposo “Quarta età”.

Alle 11.30 l’arcivescovo sarà accolto dal maresciallo Giovanni Papadia presso la locale caserma dei carabinieri “Cosimo Mazzotta”, sorta proprio nel luogo dove mons. Francesco Minerva desiderava la costruzione della nuova chiesa nella periferia nord della città, e che in seguito a problemi burocratici fu impossibile per oltre un decennio. Fu mons. Cosmo Francesco Ruppi a cogliere l’urgenza di un luogo che diventasse non solo di culto ma anche di aggregazione sociale per tutto un quartiere lontano dal centro e da quasi ogni servizio pubblico, per questo senza insistere su quel terreno il cantiere parrocchiale fu spostato di qualche centinaio di metri.

Nel pomeriggio la visita ad alcune realtà presenti nel territorio le quali sono legate alla vita parrocchiale da una collaborazione sinergica, attiva e cordiale. Alle 17 l’associazione Comunicare che da quasi 30 anni si occupa non solo di sostenere e accompagnare le persone con disabilità ma anche di aiutarle nel processo di integrazione e socializzazione. Alle 18 invece sarà la volta di Casa Connò, comunità residenziale facente parte della rete di centri terapeutici “Airone” fondata dal sacerdote tarantino don Nino Borsci per la prevenzione, il recupero, il reinserimento lavorativo e sociale di uomini “caduti vittima” della dipendenza da droghe, gioco d’azzardo e alcool.

Alle 19 l’arcivescovo concluderà la prima giornata presiedendo in parrocchia la santa messa nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù con l’Apostolato della preghiera e tutta la comunità dei fedeli.

Sabato 8 giugno la giornata si aprirà nella rettoria di San Giuseppe, presso la quale alla presenza dell’arcivescovo verrà presentata l’antica tela del “Miracolo di San Giuseppe” appena restaurata da Adriana Falco, e dalle parole del prof. Salvatore Elia mons. Seccia potrà conoscere uno dei beni storico-architettonici più importanti di Trepuzzi qual è la chiesetta affidata ora alle cure della comunità parrocchiale della Santa Famiglia. Alle 10.30 visiterà il forno “Antichi sapori” e successivamente in parrocchia incontrerà tutti i gruppi parrocchiali riuniti in comune assemblea.

Nel pomeriggio alle 17 il festoso incontro dell’arcivescovo con i bambini e ragazzi dei gruppi di catechesi, alle 18 la santa messa prefestiva nella quale sua eccellenza consegnerà il mandato missionario ai giovanissimi di tutta la città che in questo mese vivranno come animatori la bellissima esperienza del grest e poi, al termine della giornata, si recherà presso le vicine case popolari al cui esterno presiederà una preghiera comunitaria per invocare dal Signore il dono della pace.

Domenica 9 giugno, terzo ed ultimo giorno della visita pastorale, alle 10.30 Seccia presiederà la solenne concelebrazione a conclusione dei giorni grazia e si congederà dalla comunità parrocchiale della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, non prima però di aver salutato cordialmente i fedeli festeggiando insieme a loro con un happy hour di arrivederci.

 

 

Forum Famiglie Puglia