Nel lungo giro di auguri natalizi mons. Seccia si è recato anche nella sontuosa chiesa barocca che, dopo i restauri, la diocesi ha affidato per l’apertura e la fruizione turistica in alcuni periodi dell’anno alla sezione leccese di Italia Nostra presieduta da Mario Maestoso.
Ieri mattina l’arcivescovo si è presentato nel ‘gioiellino’ di via Idomeneo per porgere gli auguri e ammirare le opere d’arte esposte per tutto il tempo di Natale. Si tratta di presepi in ceramica e sculture in pietra messi a disposizione dal Liceo artistico di Lecce; del presepe in cartapesta di Marco Epicochi e di alcuni arredi sacri messi a disposizione dal privati.
L’arcivescovo ha ringraziato Italia Nostra è augurato loro per questo Natale di continuare a inseguire, a gustare, a difendere e a promuovere le bellezze della nostra terra.
Molto apprezzato il dono natalizio che Italia Nostra Lecce ha fatto all’arcivescovo: un’incisione antichissima dell’icona del Sant’Oronzo venerata a Campi Salentina corredata da una dedica beneaugurante: All’arcivescovo non un dono qualunque ma la riconoscenza per la fedeltà alle radici del nostro credere al vangelo che nel vescovo Oronzo, protettore perché martire per difendere la verità del Cristo che si fa carne, hanno dato frutti copiosi alla storia e alla società leccese. Buon Natale. Sereno 2019.