Al via le iscrizioni al nuovo anno accademico 2022-23 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano (Issrm) “don Tonino Bello” di Lecce, realtà accademica collegata alla Facoltà teologica pugliese e sostenuto dalle arcidiocesi di Lecce, Brindisi-Ostuni e Otranto e dalle diocesi di Nardò-Gallipoli e Ugento-Santa Maria di Leuca.
L’Istituto ha sede nel plesso del Centro mediterraneo di cultura “Giovanni Paolo II”, in via Umbria a Lecce. Il percorso di studi è strutturato nel doppio ciclo di baccalaureato (laurea triennale) in scienze religiose e di licenza (laurea magistrale biennale) con indirizzo pedagogico-didattico e indirizzo pastorale della bellezza.
L’Issrm offre la possibilità di una ricca e articolata proposta culturale, ha come sua mission la formazione dei futuri insegnanti di religione e l’approfondimento del cammino di crescita umana, spirituale e professionale di coloro che lo desiderano. Studiare scienze religiose è una concreta opportunità nel mondo attuale, complesso e globalizzato, per sviluppare una visione integrale del reale alla luce dell’umanesimo cristiano.
Il titolo che si consegue difatti abilita ad insegnare religione nelle scuole. Il mondo della scuola oggi ha una grande richiesta di nuovi insegnanti di religione, date le nuove cattedre scoperte, ed il numero di coloro che attualmente studiano fatica a coprire tale necessità. Questa concreta opportunità è una vocazione ed una missione ecclesiale: essere presenza a fianco dei giovani, al cui servizio si pone l'Issrm "don Tonino Bello" nel preparare culturalmente e coltivare una motivazione profonda.
Al di là degli sbocchi professionali, tuttavia, il percorso in scienze religiose è scelto anche da moltissime persone, talvolta lavoratori o pensionati o appassionati, per dare radici profonde alla propria crescita umana e spirituale, affrontare le sfide della complessità del mondo di oggi con spirito di fede, qualificare il proprio servizio ecclesiale.
Nel contesto della città di Lecce e negli spazi dell'Issrm gli studenti possono trovare un ambiente che è umanamente stimolante e fecondo, facendo esperienza di una comunità educante e accompagnati da un corpo docente qualificato e fortemente motivato.
Per le iscrizioni CLICCA QUI.