0
0
0
s2sdefault

Dal 16 al 19 febbraio si terrà un corso di formazione per guide turistiche “Videro il bambino e sua madre”.

 

 

 

I Vangeli dell’infanzia: la bella notizia dell’arte, promosso da Ar-Theò e Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) “don Tonino Bello” di Lecce presso l’Oasi Santi Martiri idruntini di Santa Cesarea Terme, coordinato dal prof. Antonio Scattolini.

 

Qualche domanda al prof. Scattolini per approfondire il tema, il metodo e gli obiettivi del corso.

 

Professore, a chi è rivolto il corso e quali gli obiettivi?

La tre-giorni di formazione è rivolta a guide turistiche, insegnanti di religione, operatori pastorali, appassionati d’arte. Offerta dall’Issrm di Lecce, in collaborazione con Ar-Theò, si propone l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla lettura iconografica delle opere d’arte incentrate su Vangeli dell’infanzia.

 

 

Ci può chiarire il tema del corso?

Attraverso la lettura dei testi di Matteo e di Luca e dell’analisi degli elementi presenti in essi, si imparerà a comprendere il significato delle rappresentazioni dell’Annunciazione, della Natività, della Adorazione dei Magi eccetera. A questa prima parte, ne seguirà un’altra dedicata a temi specifici e sintetici come per esempio La Santa Famiglia.

 

 

E il metodo? Cosa ci può anticipare?

L’analisi delle opere sarà proposta non solo tramite lezioni frontali ma anche con alcuni laboratori che prevedono l’implicazione dei partecipanti non come semplici uditori ma parte attiva (metodo “vedere/sentire/comprendere/contemplare/reagire”) che ci porterà a stare prima di tutto davanti ad una creazione artistica per poi porci dietro di essa, dentro, oltre, ed infine tornarvi davanti. Con i partecipanti si valuterà anche l’opportunità di dar seguito a questa prima esperienza formativa, sviluppando il prossimo anno l’analisi di altri cicli iconografici, quali il Triduo Pasquale (Ultima Cena, Crocifissione, Risurrezione), le immagini dedicate a Maria (la Vergine, la Madre di Dio, l’Assunta, l’Immacolata), l’iconografia dei Santi (Pietro e Paolo, Martino, Francesco, Rocco…)

Al termine del corso di formazione è prevista la consegna di un attestato di partecipazione da parte dell’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce.

Per informazioni e prenotazioni – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. 083.6944036.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia