0
0
0
s2sdefault

Oggi alle 17, presso la sala conferenze dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) di Lecce, si terrà un seminario partecipativo sull’economia civile dal titolo “Né argento, né oro” a cura del prof. Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica presso l’Università di Tor Vergata di Roma, già consulente per la Conferenza episcopale italiana.

 

 

 

L’istituto “don Tonino Bello”, avendo una particolare attenzione al sociale offre un’opportunità di confronto con il progetto dell’economia civile e permette di attivare un approfondimento sulla tematica che mette al centro un’economia fondata sui principi di reciprocità e fraternità per il bene comune, in contrapposizione all’economia più classica e capitalista. L’incontro si inserisce nell’offerta formativa dell’istituto nel corso dell’anno accademico 2023-2024, in occasione dell’anniversario dell’istituzione del Microcredito Sant’Oronzo presente ormai da dieci anni nella diocesi di Lecce, attraverso il Progetto Policoro. Attraverso uno specifico fondo di garanzia attivo presso Banca Popolare Pugliese e un percorso di accompagnamento il Microcredito offre prestiti a giovani privi di garanzie economiche. Dalla sua nascita ad oggi sono state finanziate 17 microimprese giovanili nel territorio della diocesi di Lecce.

Parteciperanno alla conferenza l’arcivescovo Michele Seccia, e l’avv. Vito Antonio Primiceri, presidente di Banca Popolare Pugliese.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia