Lunedì prossimo 9 dicembre, alle 17.30, presso la sala convegni “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri, in Piazzetta Giosuè Carducci a Lecce, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2024/25 dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello”.
Momento centrale sarà la prolusione del prof. Mauro Mantovani, prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e già rettore dell’Università Salesiana. Il tema dell’intervento, “Tommaso d’Aquino tra teologia e intreccio di saperi”, sarà occasione di riflessione sulla figura del Dottore Angelico nel 750° anniversario della sua morte.
La prolusione del prof. Mantovani, premiato nel 2023 con il Premio San Tommaso d’Aquino, rappresenta un importante momento di confronto, in linea con la missione dell’Istituto: promuovere una teologia radicata nel contesto contemporaneo.
L’Istituto, la cui storia affonda le radici nel 1977 per l’iniziativa del vescovo Francesco Minerva, con il nome di “Scuola di teologia per laici”, rappresenta da decenni un punto di riferimento nella formazione teologica nel Salento. Dal 1986 è abilitato al rilascio del titolo di insegnante di religione cattolica nelle scuole pubbliche, consolidando il suo ruolo nell’ambito educativo e culturale.