Arriva in città un nuovo luogo d’incontro, seppur virtuale, che si promette di essere curioso, scanzonato e fuori dagli schemi.
Si chiama Bizzarro ed è il blog di quartiere ideato e curato dai soci di Club Itaca Lecce, centro di reinserimento socio-lavorativo per giovani adulti con una storia di disagio psichico, che costituisce uno dei servizi dell’organizzazione di volontariato Progetto Itaca Lecce.
Il Club è uno spazio democratico e co-partecipato fatto di incontro, socializzazione, lavoro e creatività situato nel quartiere San Lazzaro di Lecce. “È proprio da questo storico quartiere che siamo partiti – scrivono Emanuele e Cinzia, due dei fondatori del progetto - e ci siamo fatti ispirare per realizzare il nostro progetto con l’obiettivo di metterci in comunicazione, aprire un dialogo con l’altro e intessere relazioni. Con Bizzarro.org vogliamo raccontarvi il mondo attraverso i nostri occhi, quello che vediamo dalla finestra del nostro club e oltre. Qui troverete le storie di quartiere ma anche rubriche di cucina, giardinaggio, cultura, svago e persino una dedicata all’arte dei tarocchi.”.
Bizzarro.org nasce nell’ambito del progetto ReachOut, iniziativa finanziata dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 del Dipartimento welfare della Regione Puglia. A collaborare con questa bizzarra iniziativa ci sono l’associazione culturale Cinema del reale e il Comune di Lecce che ha patrocinato il progetto. ReachOut, partito nel gennaio 2023, ha come obiettivo quello di fornire ai soci del Club delle competenze nell’ambito della comunicazione digitale e della progettazione culturale e di dare loro l’opportunità di superare quei limiti posti in primis dal malessere psichico e poi dallo stigma che circonda la salute mentale.
Bizzarro è un modo per indagare la realtà, a partire dal mondo che ci è più vicino. È il pretesto per raggiungere l’altro e farsi conoscere nella propria unicità. “Vi abbiamo incuriosito? Allora digitate ‘bizzarro.org’ - concludono - e immergetevi nel giallo e in tutti i colori del nostro blog di quartiere”.