0
0
0
s2sdefault

Anche quest’anno, in occasione della chiusura del Tempo del Creato, si celebra la Giornata dello scoutismo adulto.

 

 

Quella di quest’anno è ispirata ad uno dei segni che il Masci (Movimento adulti scout italiani) nazionale ha deciso di donare in occasione dei 70 anni della nascita del Movimento: “Il bosco dell’educazione per dare più vita alla terra del futuro”.

In uno spazio verde, realizzato in collaborazione del comune di Argenta (Fe), gli alberi saranno dedicati ciascuno ad una persona significative nel campo educativo; tra essi ci sarà quello in memoria di don Giovanni Minzoni, assistente scout, ucciso nel 1923 per la libertà di educare. Il Masci Puglia ha deciso di dedicarlo a don Tonino Bello.

Le Comunità Masci Lecce 2, Campi Salentina e quella appena costituita dello Squinzano hanno organizzato per domsni 5 ottobre, presso Villa Cleopazzo a Squinzano, un evento sul tema “Don Tonino educatore”.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della nuova Comunità da parte del responsabile Gaetano Papa, interverranno don Alessandro D’Elia, studioso del pensiero e degli scritti di don Tonino, e il dott. Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello.

Nella giornata di domenica 6 ottobre le tre Comunità Masci si recheranno in pellegrinaggio ad Alessano.

“Andate all’essenziale - scriveva il Venerabile -, mordete la polpa della vita! Amate i poveri, fate scelte audaci, impegnate il vostro tempo nel volontariato, battetevi per la pace, per la giustizia, compite sforzi di liberazione…”.

 

Forum Famiglie Puglia