Nasce “Cammini della fede”, un progetto promosso dalla Cei per avviare un censimento degli itinerari presenti sul territorio nazionale.
L’iniziativa, in vista dell’Anno Santo 2025, mira a costruire “una grande rete di antiche e nuove vie di pellegrinaggio” che, si legge nella nota dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, includerà inizialmente sette percorsi definiti “Cammini giubilari delle Chiese in Italia”.
Tra questi, la Via Francigena del nord e del sud, la Via di Francesco, la Via Lauretana, la Via Amerina (il cammino della Luce), la Via Romea Strata e la Via Matildica. Un ruolo centrale sarà svolto dalla WebApp dedicata (CLICCA QUI), disponibile a breve, che, oltre a fornire spunti di riflessione e informazioni pratiche, certificherà il percorso dei pellegrini che abbiano completato almeno 100 km a piedi o 200 km in bicicletta. Grazie al certificato, si potrà ottenere il “Testimonium” rilasciato dal Dicastero per l’Evangelizzazione.
“Cammini della fede” punta anche a valorizzare i riferimenti spirituali e culturali lungo i percorsi, offrendo accoglienza spirituale e formazione agli operatori. A livello locale, il progetto coinvolgerà le diocesi per creare sinergie con le istituzioni civili in preparazione al Giubileo.