Il “Progetto Barnaba. Dare credito alla speranza”, promosso dalla Caritas diocesana di Andria, compie vent’anni e in questa occasione viene rilanciato un corso gratuito dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere la formazione all’autoimprenditorialità.
Promotori sono gli animatori di comunità del Progetto Policoro che vede partecipi oltre alla Caritas diocesana, l’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro e il Servizio di pastorale giovanile. L’obiettivo del corso è quello di sostenere e incentivare l’autoimprenditorialità giovanile, guidando gli aspiranti imprenditori a concretizzare la propria idea d’impresa mediante l’acquisizione di conoscenze necessarie per la start-up. Il titolo del corso è “Generation”.
“La comunità ecclesiale, sempre attenta al mondo del lavoro, in questi ultimi anni ha saputo far sentire la sua voce, anche attraverso le parole di Papa Francesco, per mettere al centro i giovani, a non rubare loro la speranza, a promuovere occasioni di formazione e di accompagnamento perché possano trovare nel lavoro la propria dignità e la libertà di rimanere nella propria terra contribuendo ad essere fattore di crescita e di benessere”, si legge in una nota.
Il corso sarà avviato il 16 gennaio 2025 per concludersi il 1° marzo, rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni (requisito base) e consiste in 7 incontri (dalle 19.30 alle 21.30) che si terranno ad Andria presso Caritas diocesana in Via Enrico de Nicola, 15 (il calendario sarà comunicato in sede di iscrizione).
La partecipazione è gratuita (prevista solo una quota una tantum di 10 euro) e il numero dei partecipanti è fissato a 20. Il corso sarà tenuto da esperti del settore che guideranno i partecipanti attraverso tutte le fasi necessarie per avviare una propria attività. Ci si potrà iscrivere entro il 10 gennaio 2025.