Sarà assegnata alla dott. Sara Sergio dottore di ricerca di origini leccesi, la borsa in memoria di Alessia Pallara, a sette anni dalla sua prematura scomparsa.
L’associazione, nata in suo ricordo, gliela consegnerà a Monteroni durante la serata di lunedì 23 dicembre 2019, nell’ambito dalla manifestazione “Note per una stella” che mette insieme il prestigioso riconoscimento alla ricerca onco-ematologica con altri riconoscimenti a persone del mondo sanitario e del volontariato che rendono il nostro territorio capace di esprimere le eccellenze in questo campo.
La dott. Sergio ha di recente terminato il dottorato in Scienze e tecnologie biologiche e ambientali presso l’Istituto italiano di tecnologia di Arnesano (Le) in collaborazione con l’Università del Salento. L’attività di ricerca ha portato all’identificazione di un circuito di Mechanosensing attivato dalla cellula tumorale, in risposta ad uno specifico microambiente e che ne influenza il comportamento invasivo. Lo studio ha previsto un approccio innovativo, basato sull’utilizzo di scaffolds 3D cage-like, realizzati attraverso la tecnica della litografia a due fotoni. I risultati ottenuti saranno pubblicati sulla rivista Acta Biomaterialia.
La sua esperienza in campo oncologico trae origine dalle attività di ricerca condotte nel periodo di tirocinio della laurea triennale in Scienze biologiche, presso l’Università del Salento. Durante questo periodo si è occupata della ricerca di biomarkers per la diagnosi di neoplasie legate all’inquinamento ambientale della propria regione. Successivamente, ha avuto modo di approfondire la propria formazione di ricercatrice, durante il tirocinio per la laurea magistrale in Biotecnologie mediche e nanobiotecnologie, svolto presso il laboratorio di Proteomica clinica dell’ospedale “V. Fazzi” di Lecce, diretto dal prof. Michele Maffia. Il lavoro di tesi finanziato dall’Airc, ha portato all’identificazione di una terapia di precisione per la cura del tumore del colon retto e i risultati ottenuti sono stati pubblicati a giugno 2018 sulla prestigiosa rivista Oncogene.
La cerimonia di consegna avverrà lunedì 23 dicembre alle ore 18.30 nel Salone degli Specchi del Palazzo Baronale di Monteroni.
Durante la serata, organizzata in collaborazione con la Confraternita “Maria SS. Assunta” e l’associazione “Cinquantenni”, sarà attribuito un riconoscimento per la qualità della professione medica al dott. Carlo Rossi primario del reparto di chirurgia pediatrica del “Fazzi” di Lecce.
Ospite della serata l’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” a cui l’ associazione “Alessia Pallara”, devolverà un contributo economico per il progetto della Bimbulanza.
Sarà presente anche Maria De Giovanni dell’associazione “Sunrise” di Borgagne per la rendicontazione del progetto “Il mare di tutti”.
Gli interventi musicali saranno curati dalla Brass Band mentre nel corso della serata saranno premiati i vincitori del concorso di composizione “Note per una Stella 2019”.