0
0
0
s2sdefault

Sarà presentata all’Università del Salento alla presenza del cardinale Elio Sgreccia l’“Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica”, ideata e programmata dal professor Antonio Tarantino: appuntamento lunedì 22 ottobre 2018, alle 16, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).

Nell’occasione, il Rettore Vincenzo Zara consegnerà al Cardinale il sigillo dell’Università del Salento. "Il principio intorno a cui si snodano i dodici volumi dell’Enciclopedia - spiega il professor Antonio Tarantino, che ha voluto il Cardinale Elio Sgreccia a co-dirigere l’opera - è che l’umanità continui a vivere nel tempo attraverso le successive generazioni. La vita dell’umanità si dovrebbe svolgere nel tempo nel rispetto di questo principio. Ma la sua storia, purtroppo, non percorre una linea retta ascendente, lungo una continua evoluzione  etica e civile. L’idea dell’Enciclopedia è nata dall’esigenza di ricordare la linea che l’umanità deve seguire, se non vuole ricadere negli errori storici determinati dalla riduzione della ragione da guida della natura dell’uomo a strumento di interessi, di istinti o di passioni. Su questa base l’Enciclopedia vede snodare le sue voci. La maggior parte di esse è articolata in quattro sezioni: parte medica (microbiologia e genetica), parte etica (riflessioni su quanto la scienza medica offre in laboratorio), parte giuridica - diritto romano e parte giuridica - diritti positivi odierni. Il Cardinale Sgreccia è il più grande studioso vivente di Bioetica cattolica su scala mondiale, il suo “Manuale di Bioetica” è stato tradotto in 12 lingue. Per l’Enciclopedia, invece, sono state già fatte richieste di traduzione in inglese e in spagnolo".

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione con una relazione dello stesso cardinale Sgreccia su “Centralità e dignità della persona umana”, l’incontro proseguirà con due seminari su “Il rispetto della vita” e “Principio Sussidiarietà e Terziario”. Programma dettagliato qui sotto.

Nelle foto, Tarantino e Sgreccia nel corso di presentazioni dell’Enciclopedia al Policlinico Gemelli e nella Sala del Cenacolo di Montecitorio.

 

 

Forum Famiglie Puglia