0
0
0
s2sdefault

A Lecce domani 13 novembre alle  10 presentazione del viaggio di “LiberaIdee” presso l’Open Space di palazzo Carafa in piazza Sant’Oronzo, alla presenza di personalità istituzionali e del giornalismo.

 

Arriva in Puglia e a Lecce LiberaIdee, un viaggio per conoscere, allargare la rete, rinnovare l’impegno civile contro le mafie e la corruzione. Dopo la tappa di partenza di oggi, 12 novembre, a Bari è la volta il 13 di Lecce, Foggia e Molfetta, e il 14 Cerignola, Brindisi e San Severo.

Obiettivo degli incontri la presentazione del Rapporto di Libera sulla percezione di mafia e corruzione in Puglia. Una comunità monitorante per la trasparenza e la democrazia. L’appuntamento a Lecce è presso l’Open Space di palazzo Carafa sede del Comune, a partire dalle ore 10.00.

“LiberIdee” è un progetto di ricerca sociale, un viaggio da nord a sud della Penisola, con oltre 10.000 questionari e 100 interviste, che ogni anno, su iniziativa dell’associazione Libera contro le mafie e il coordinamento di un comitato scientifico di ricercatori e docenti universitari, offre un quadro esaustivo della percezione del fenomeno mafioso  nel nostro Paese e non solo.

Il rapporto viene condiviso nelle piazze, nelle scuole, nei luoghi di lavoro a livello nazionale ed internazionale, oltre 200 tappe in Italia ed in Europa per tenere alta e ben desta l’attenzione, l’impegno di cittadinanza attiva e liberare la fantasia, e l’innovazione nella lotta alle mafie per una promozione sociale alternativa.

In proposito don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, mette in guardia contro la straordinaria capacità mimetica delle mafie che fa progressivamente perdere a livello collettivo la percezione del loro legame con la corruzione, la gestione dei mercati; una zona grigia di cui si finisce per non cogliere o sottovalutare la pericolosità, spesso relegando erroneamente il fenomeno a problema del sud.

I dati regionali della Puglia presentano invece differenze rispetto al resto d’Italia, in quanto si constata una maggiore e più diffusa percezione della presenza e pericolosità della mafia e della corruzione,

In particolare l’incontro di Lecce, organizzato in collaborazione con il CSVS, Centro Servizi Volontariato Salento, e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira ad approfondire il tema della corruzione in città, e lancia l’idea di una comunità attenta e protagonista di una cultura della legalità.

Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini darà inizio all’evento con i saluti ai convenuti. Interverranno il Procuratore aggiunto della Repubblica Elisa Valeria Mignone, la giornalista Maria Luisa (Marilù) Mastrogiovanni, in prima linea nella lotta ai poteri occulti, connivenze, corruzione, tanto da subire attacchi da hackers, persecuzioni e minacce per il suo giornalismo d’inchiesta., Leonardo Ferrante. referente Libera e Gruppo Abele settore anticorruzione civica. Modera la giornalista Valentina Valente.

Un appuramento fondamentale per le problematiche che affronta e i valori che veicola.

liberaidee locandina A3 Lecce

 

Forum Famiglie Puglia