I ragazzi non sono tutti uguali, ci sono ragazzi che con la loro arte colorano le strade, colorano i palazzi, riempiono le zone vuote di periferia, e rendono omaggio ai giovani come loro, bravi e coraggiosi.
Su invito di Simone Marchetti direttore di Vanity Fair lo street artist Ozmo ha realizzato un'opera permanente nel paese in cui Willy ha vissuto prima di essere assassinato.
Dopo tre giorni di lavoro sui muri di largo Aldo, una zona centrale di Bariano è apparso il volto sorridente di Willy
Il mondo dell'arte si è stretto intorno alla famiglia di questo giovane condannando la violenza, interpretando il pensiero del giovane, attraverso delle vignette e dei murales.
Anche l'associazione neri italiani Black, insieme alla comunità capoverdiana, ha proposto al municipio di Roma di realizzare un murales In ricordo di Willy Monteiro Duarte, per lasciare un messaggio tangibile contro l'indifferenza e la sopraffazione .E' stato subito realizzato davanti alla facoltà di lettere dell'Università Roma tre .
Il titolo dell' opera è : il tuo sorriso contro ogni violenza. Anche a Milano sul tetto del "tempio del futuro perduto" centro culturale in via Luigi Nono a Milano.
Messaggi tangibili, visibili perché la violenza non è una risposta, la violenza non è accettabile, il sorriso di Willy ce lo ricorderà.