“A servizio per una Chiesa dia-logica” è il titolo dell’annuale convegno promosso dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale italiana.
Il convegno che si conclude oggi a Trieste è una proposta rivolta ai delegati e alle delegate diocesani delle Chiese particolari e di altre realtà ecclesiali. Per la diocesi vi partecipano don Carlo Santoro, direttore dell’Ufficio ecumenico diocesano, don Gianmarco Sperani e Massimo Vergari, entrambi collaboratori dell’Ufficio.
L’opportunità di questo convegno annuale, rappresenta non solo una rinnovata occasione di formazione ma anche una verifica sul cammino ecumenico e di dialogo interreligioso che la chiesa italiana continua a portare avanti con grande sollecitudine.
Il convegno è anche un'occasione privilegiata di conoscenza e di incontro tra gli amici, e sono tanti, che a vario titolo si occupano di coordinare le iniziative ecumeniche.
La sinergia con la quale il lavoro di questi giorni è stato portato avanti produce e garantisce, anche, quello slancio e quella ferma volontà necessaria a continuare a camminare e infiammare, per così dire, i cuori, in questa attenzione, nei fratelli e nelle sorelle di altre religioni e di altre confessioni cristiane.
Mentre assistiamo al dilagare della violenza su più fronti, serve un rinnovato impegno a crescere nel dialogo e a farci profeti di speranza (d.G.S.).