Verrà presentato stasera alle 18 a Lecce presso la Fondazione Palmieri, in Vicolo dei Sotterranei, sarà presentato il volume “I Castriota Scanderbeg d’Albania” di Alessandro Castriota Scanderbeg, edito dalle Edizioni Grifo. Interverranno il prof. Giancarlo Vallone e l’autore. Modererà la serata Michele Mainardi.
Il volume narra la storia della famiglia Castriota Scanderbeg dalle origini ai giorni nostri, attraverso 19 generazioni e un arco temporale di più di 650 anni. Ad una prima lettura, si tratta di una composita galleria di ritratti biografici dei membri familiari più rappresentativi, dal celebre Scanderbeg terrore dei Turchi, ad altri personaggi meno noti ma comunque ben attestati come il figlio Giovanni, ad altri caduti nell’oblio ma dalla vita avventurosa e affascinante come Elena Paleo-logo Branković despotessa di Serbia. Ma ad una lettura più attenta, il racconto può e deve essere percepito come unitario. Non solo con riferimento alla documentata ricostruzione del filo genealogico continuo con le famiglie sovrane d’Albania, di Serbia e dell’impero romano d’Oriente, ma soprattutto per il significato politico delle scelte di queste famiglie, antesignane dell’idea di una casa comune europea attraverso la difesa dei valori della civiltà occidentale e cristiana.
Alessandro Castriota Scanderbeg rappresentante primogenito e capo della casa Castriota Scanderbeg, è custode dell’omonimo archivio e biblioteca, entrambi sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Puglia per il loro importante valore storico-documentale. È cultore di storia familiare, fondatore e presidente del “Centro Studi Scanderbeghiani”, un ente non-profit che ha lo scopo di promuovere e finanziare ricerche ori-ginali sul grande condottiero albanese Giorgio Castriota Scanderbeg e sulla sua famiglia. È cavaliere di onore e devozione del Sovrano mi-litare ordine di Malta, con prove nobiliari che superano i 650 anni per il quarto paterno.
Alessandro Castriota Scanderbeg, I Castriota Scanderbeg d’Albania, Edizioni Grifo, Lecce 2021, pp. 224, € 55,00.