Domani, 27 gennaio alle 17 presso la Tipografia del Commercio di Lecce, in occasione del Giorno della Memoria, presentazione del libro “La Sho’ah” di Maurizio Nocera e Pompeo Maritati e inaugurazione della mostra “Voci nel vento “del pittore Massimo Marangio.
Gli spazi della Tipografia del Commercio, via dei Perroni 21, dove la Storia si racconta nella concretezza dei manifesti e l’archivio di preziosi documenti stampati dalla stessa tipografia, fanno da cornice ad un interessante evento per commemorare il Giorno della Memoria e nel solco dell’educazione ai diritti umani e alla pace.
Ad organizzarlo con tenacia e determinazione il Comitato Promotore per il Club per l’Unesco di Lecce, Membro dell’Associazione Italiana delle Associazioni e Club dell’Unesco, Associata all’ Associazione mondiale dei Club, Associazioni e centri per l’Unesco, presidente Pompeo Maritati.
L’evento comprende due momenti: la presentazione del libro “Sho’ah” di Maurizio Nocera e Pompeo Maritati, entusiasti ed instancabili promotori culturali di grande prestigio, e l’inaugurazione della mostra “Voci nel Vento” del pittore Massimo Marangio, autore della copertina e delle immagini che corredano il testo; mostra che resterà aperta fino al 3 febbraio.
Il volume, stampato in una prima tiratura di 1000 copie grazie all'iniziativa e al contributo economico di alcuni soci del Club, non ha finalità di lucro e verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti all’evento e nelle scuole.
Saranno presenti gli autori Maurizio Nocera, Pompeo Maritati e il pittore Massimo Marangio. Quest’ultimo, docente di discipline pittoriche racconta le voci inascoltate di uomini e donne vittime di tutte le Shoah, da quelle che si perdono nel tempo, a quelle più recenti, in opere dense di pathos impressionistico, rese con un’originale tecnica che utilizza l’ossidato di bitume, materiale povero e “sporco” che diventa veicolo di denuncia storica e sociale.
Durante l’evento Massimo Max Mura, docente di materie giuridiche e direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, eseguirà alla chitarra brani dedicati alla Shoah ed agli Ultimi della Terra, da lui stesso composte.
Appuntamento dunque domani alla Tipografia del Commercio alle 17 per un incontro con la storia e l’arte impegnata.