Domani 15 dicembre alle 16, l’Istituto italiano di bioetica (Iib) presenta Lo strappo sospeso, il saggio scritto dalla giornalista Valentina Calzavara per Tab Edizioni.
L’appuntamento è ONLINE.
Moderatore e organizzatore dell’incontro il docente di storia della scienza in età moderna presso l’Università del Salento, Franco A. Meschini, presidente della sezione romana/laziale dell'Istituto italiano di bioetica sempre molto attento ai temi che toccano da vicino la cittadinanza.
Il libro che verrà presentato vuole dare voce a tutte quelle persone che hanno avuto un lutto durante il periodo di pandemia, la perdita di un proprio caro in quei mesi è stato un evento unico nella sua drammaticità e questo libro vuole far memoria del dolore vissuto e, allo stesso tempo, creare anche un legame tra tutti coloro che hanno sperimentato questa sofferenza e la società intera attraverso le testimonianze raccolte dalla scrittrice. Anche Papa Francesco ha voluto omaggiare con una lettera l’autrice del libro per la sua sensibilità.
All’incontro interverranno Luisella Battaglia (Università di Genova, Presidente Iib), Federica Madonna (Università degli Studi di Cassino e Lazio meridionale), Ilaria Malagrinò (Università Roma Tre), Carlo Marino (giornalista stampa estera), Daniela Muggia (tanatologa, Università popolare In corde scientia), Lorena Preta (psicoanalista), Dagmar Rinnenburger (pneumologa Ospedale San Camillo Forlanini), Vanna Valori (oncologa, Casa sollievo della sofferenza).