0
0
0
s2sdefault

Domani 13 gennaio 2023, alle 18,30, presso l’ex Convitto Palmieri di Lecce, si terrà la presentazione del libro “Chiesette di campagna in provincia di Lecce” di Michele Mainardi (Edizioni Grifo).

 

 

 

La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale.

Il libro racchiude le testimonianze di pietra della religione in campagna, quella dell’altro ieri, della civiltà contadina. I tempietti e le chiesette che sono sopravvissuti al tempo, e alle manomissioni compiute per i motivi più diversi, vedono la luce di pagina curata per dar significanza a ciò che rappresentano: un bene culturale che non dovrebbe passare inosservato. Per rendere l’idea del valore di storia, di fede, di vissuta devozione dei segni del sacro nei campi della fatica - e pure nelle pertinenze delle signorili dimore della villeggiatura nella quiete dell’Agro salentino - c’è un solo modo per non cadere nel banale di una descrizione di superficie: raggiungere una ad una le cappelle, sostandovi quanto basta per trarne elementi di condivisione emozionale. Eh sì, se non si entra nella dimensione esperienziale – che è scoperta, riflessione e stimolo ad andare oltre ciò che è al momento visibile, presente nell’assenza che molto ha consumato del com’era – poco si percepisce dei significati che stanno (ancora) dentro l’essere (se pur ammaccato) dei vecchi luoghi di culto affacciati sulle terre del lavoro sudato. Ecco, allora, che soltanto la scrittura bozzettistica riesce a fermare le sensazioni provate stando a rimirare quella chiesettina malconcia e solitaria, che tanto ci affascina, col suo profilo genuino. C’è l’anima di chi l’ha concepita in quell’immobile di gente campestre.

Michele Mainardi (Padova, 1958), già docente di geografia nelle scuole, scrive dal 1985 ininterrottamente. I suoi interessi si incentrano sulla storia del territorio pugliese, salentino in particolare. Al paesaggio, diacronicamente studiato, ha dedicato numerosi saggi, anche sotto forma di monografia.

 

Forum Famiglie Puglia