L’alba sull’Adriatico, il tramonto sullo Jonio, una vita lenta e senza orologio tra borghi barocchi e cripte bizantine dove si possono ammirare Santi orientali con gli occhi a mandorla in un Salento segreto senza tempo e di grande fascino…
Narra questo e tanto altro ancora “Il Salento a due voci”, il nuovo libro di Rosanna Precchia e Carmen Mancarella, appena uscito e presentato il 13 febbraio scorso alla Bit di Milano e nella sede dell’Associazione regionale pugliesi.
Nel prossimo week end il libro sarà presentato in ben tre serate. Sabato 4 marzo alle 18.30 nella sala convegni del comune di Salve, il libro sarà presentato dal poeta e scrittore Paolo Rausa e dal presidente dell’associazione Arches, Marco Cavalera. Interverranno il sindaco di Salve, Francesco Villanova e l’assessore al turismo Patrizia Pizzolante.
Il 5 marzo alle 18 sarà la volta di Acaya. Il libro sarà presentato da Paolo Rausa e dalla prof. Anna Trono. In particolare, questo evento è organizzato dalla rivista di turismo e cultura Salento Spiagge. Media partner è Portalecce.
Il 6 marzo il libro sarà presentato presso il Museo archeologico di Oria e dei Messapi.
Il libro si avvale della prefazione della prestigiosa firma del giornalismo nazionale, Michela Colombo, per anni caporedattrice di Bell’Italia e si chiude con la postfazione di Paolo Crespi e del tour operator Primopianoviaggi, Sergio Faralli.
I tredici capitoli sono dedicati a ulivi millenari e frantoi ipogei, masserie, città messapiche, città bizantine, torri e castelli, artigianato. Due capitoli riguardano la spiritualità e la fede con le feste di tradizione, tanto diffuse nel Salento, che colpiscono, soprattutto, chi viene da fuori.
E la tavola? Viene raccontata in modo non convenzionale, persino con i piatti che si gustano in occasione delle feste di tradizione come gli Gnocculeddhi al sapore di mare che si preparano solo per Sant’Antonio Abate nel giorno in cui viene accesa la Fòcara di Novoli. E vi è un capitolo dedicato a tutte le esperienze legate al turismo accessibile con percorsi sensoriali per i non vedenti e gli importanti progetti pilota Io posso e Il mare di tutti.
Cuore del libro è una sezione multimediale interamente a colori con video scaricabili da qrcode! Infine, il libro si chiude con alcune dritte per il lettore. Le dieci emozioni da vivere come l’alba sull’Adriatico e il tramonto sullo Ionio che si possono vedere nella stessa giornata o un giro in barca per le grotte di Leuca, ma anche l’idea di provare a perdersi (o fare finta di perdersi) in un paesino per testare l’accoglienza degli abitanti, che, state sicuri, lasceranno i loro impegni per accompagnarvi a destinazione personalmente con qualsiasi mezzo….
Seguono poi più di cento indirizzi tra chiese, musei, associazioni, guide turistiche, b&b, alberghi, ristoranti e artigiani…
In questa appassionata guida emozionale le due giornaliste che nascono da percorsi diversi intrecciano le loro emozioni da due punti di vista: quello di chi è nato nel Salento e quello di chi lo osserva, venendo da fuori, e poi… finisce inevitabilmente con l’innamorarsene.