Riparte il Festival organistico del Salento (Fos), oggi 1° luglio alle 21 presso la chiesa di San Nicola Magno di Salve.
Giunto alla nona edizione, il Festival è organizzato dall'Istituto di cultura musicale J. S. Bach di Tricase, con la direzione artistica di Francesco Scarcella, che ne è il fondatore. Il Fos è cofinanziato dal Ministero della cultura e dalla Regione Puglia, col patrocinio del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e dell’Università del Salento nonché di tutte le diocesi della provincia di Lecce.
Ospite d’onore del concerto inaugurale è il maestro Cosimo Prontera sull’ormai famoso strumento Olgiati-Mauro del 1628, tra i più antichi organi d'Italia. “A Balli e a Sonate” è il titolo del programma presentato da Prontera, docente presso il Conservatorio di Potenza e fondatore-direttore del Barocco festival Leonardo Leo, che esalterà le sonorità straordinarie dell’antico organo con un viaggio musicale sulle danze e sulle sonate della letteratura organistica, spaziando dal Rinascimento al Barocco.
Il Festival organistico del Salento nasce infatti con l’intento di valorizzare, divulgare e promuovere il ricco patrimonio di organi storici delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, coinvolgendo anche le strutture ad esso affiliate: cattedrali, basiliche, chiese sia cittadine sia rurali, confraternite ed anche cappelle site nei palazzi storici. Il concerto inaugurale, a ingresso libero, è in collaborazione con la 43esima s tagione concertistica sullo storico organo, patrocinata dal comune di Salve.
Il successivo appuntamento con il Festival è previsto per sabato 8 luglio presso il duomo di Lecce con l’organista francese Emmanuel Hocdè, titolare dei grandi organi della cattedrale di Chartres. A Lecce Hocdè proporrà all’organo la grande letteratura romantica e moderna: dalla Sesta sinfonia di Widor, al Dieu parmi nous dalla Nativitè di Messiaen, passando per Bach e chiudendo nel solco della tradizione organistica francese con una improvvisazione su un tema dato.
Tutti i concerti del Festival organistico del Salento sono a ingresso libero. Il programma completo del Festival è consultabile QUI.