La Settimana della Cultura 2019 promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sta raccogliendo un discreto successo di partecipazione a Lecce. Filo conduttore degli eventi: “Oltre i Muri”.
Oggi al Teatrino del Convitto Palmieri di Lecce, alle ore 18.00, si svolgerà la tavola rotonda “Abbattere i Muri tra popoli - 1991: lo sbarco degli Albanesi a Brindisi. Da allora sono passati ventotto anni, Brindisi dimostrò all’Italia e al mondo cos’era la vera accoglienza di un popolo che fuggiva dal suo Paese e veniva accolto umanamente, civilmente, economicamente e socialmente dalla città e dal Salento.
Alla tavola rotonda, coordinata da Oronzo Martucci, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, parteciperanno: Adrian Haskaj – Console Generale della Repubblica di Albania a Bari, Luigi De Luca – Direttore del Polo Biblio Museale Lecce, Brindisi e Foggia, Pino Marchionna – già Sindaco di Brindisi, Stefano Minerva – Presidente della Provincia di Lecce.
L’introduzione al dibattito sarà curata dalle studentesse del Conservatorio, Chiara Shqepa al flauto e Sara Schepis alla chitarra, di origini albanesi.
Nel corso della giornata sarà firmato il Protocollo d’intesa tra il Conservatorio di Lecce e il Polo Biblio Museale di Lecce, Brindisi e Foggia.