0
0
0
s2sdefault

Stasera 25 novembre alle 20 presso la biblioteca “Giuseppe Acone” degli Abbazia Studios di Pozzuoli (Na) si terrà la presentazione del libro De Gregoriano. Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano, del musicista salentino Giuseppe Lattante, edito da Milella Lecce con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri - Vin Cotto di Lizzanello.

 

 

 

Il lavoro rappresenta un excursus storico-musicologico dal valore didattico, che si snoda lungo le vicende che nel corso dei secoli hanno caratterizzato l’evoluzione di un canto millenario che sfidando infinite e impervie vicissitudini è arrivato fino ai nostri giorni. Relatori dell’evento che dialogheranno con Lattante, saranno i professori Leonardo Acone (Università di Salerno), Mario Carrozzo (Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli) e il compositore e cantore della Basilica di Santa Maria degli Angeli, il maestro Francesco Varone; nel corso dell’incontro, i Viri Cantores de Finibus Terrae proporranno dei canti tratti dal repertorio gregoriano.

“È per me motivo di gioia e vanto poter presentare il mio lavoro nella città di Pozzuoli, espressione viva della grande tradizione culturale napoletana, e in particolare per gli Abbazia Studios che promuovono tra l’altro, la valorizzazione del messaggio gregoriano e che rappresenta dunque uno scrigno prezioso e luogo privilegiato per parlare di canto gregoriano, - sostiene Lattante -.  Ringrazio i relatori, che con i loro interventi offriranno arricchenti spunti di riflessione sul mio lavoro e, last but not least, ciascuno dei componenti del Gruppo Vocale Viri Cantores.

L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall’associazione Salicus aps in collaborazione con Abbazia Studios e il coordinamento artistico della prof. Placida Vanorio, musicista e direttrice del coro polifonico Plaudite Manibus che nello scorso mese di luglio ha tenuto due importanti concerti in alternatim con il Gruppo Vocale Viri Cantores de Finibus Terrae nella Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli e nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia