Venerdì 12 gennaio alle 18, presso la Libreria Paoline di Lecce saranno presentati due recenti volumi relativi agli scritti di don Tonino Bello: I segni della festa/1, (a cura di Alessandro Capone) e Don Tonino Bello. Tutte le opere in sintesi (a cura di Valerio Ugenti).
Entrambi i volumi sono frutto del lavoro di alcuni dei componenti del Gruppo di studio sugli scritti di don Tonino, che nasce dalla costatazione che il sacerdote di Alessano, il vescovo di Molfetta, non è stato solo un profeta, un pastore, ma anche uno scrittore elegante e un comunicatore efficace.
Il Gruppo di studio sta analizzando le opere di don Tonino al fine di giungere a una corretta valutazione degli aspetti letterari e all’approfondimento delle fonti e più in generale dei riferimenti culturali.
In questi mesi il Gruppo di studio ha mosso passi decisi nella direzione appena indicata e i risultati cominciano a vedersi: il primo è il Catalogo ragionato di tutte le opere di don Tonino, curato da Valerio Ugenti; il secondo è la Giornata di studi che si è tenuta ad Alessano il 25 novembre 2022 e i cui atti sono stati di recente pubblicati a cura di Alessandro Capone.
A dialogare con i curatori dei due volumi e con l’editore, Renato Brucoli sarà presente Maria Vittoria Dell’Anna, docente di linguistica italiana presso l’Università del Salento.