Terzo appuntamento oggi alle 16, per il corso “La cura di sé e del mondo attraverso la scrittura e la lettura”, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce e la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari (Luaa).
“Fragilità e leggerezza” sarà il tema al centro dell’incontro, che in programma nel pomeriggio presso il Monastero delle Benedettine a Lecce, e sarà condotto dall’ideatrice dell’iniziativa Laura Madonna, cultrice ed esperta in campo autobiografico, rappresentante della Luaa nel Salento.
Il progetto, articolato in cinque incontri gratuiti itineranti, è rivolto a chiunque desideri cimentarsi nell’ascolto di sé e nella scrittura “che dà voce al nostro pensiero”, indipendentemente dal livello culturale, ed è strutturato in maniera tale da avvicinare un pubblico eterogeneo all’auto consapevolezza. In particolare, gli incontri sono suddivisi in una parte teorica, in cui si “ascoltano” autori della letteratura di tutti i tempi, una di laboratorio e una di confronto.
Partito il 31 gennaio scorso con un primo incontro a Palazzo Adorno, il corso proseguirà presso la sede della Fondazione Palmieri onlus a Lecce, giovedì 4 aprile alle 17 (“Tenersi a cuore”), per concludersi giovedì 9 maggio, sempre alle 17 con un incontro finale dal titolo “Di che giardino sono?”.