0
0
0
s2sdefault

Sarete liberi davvero. La forza eversiva della Pasqua” è l’ultima pubblicazione di don Cosimo Posi, che sarà presentata stasera 6 marzo alle 18 presso la Libreria Paoline a Lecce.

 

 

Gli scritti contenuti in questo libro vorrebbero offrire un contributo per la comprensione della Parola di Dio nella civiltà contemporanea: ai credenti, a quanti si pongono in ricerca religiosa e a coloro che si considerano atei in modo onesto e pensoso: «Avrei continuato a mantenere un certo, insuperabile ritegno - precisa l’autore nell’Introduzione -  prima di decidermi a sistemare e a pubblicare la presente raccolta di omelie, se non fossi stato più volte incoraggiato a farlo dalle insistenti sollecitazioni di molte persone».

Un riserbo del tutto personale, interiore dovuto soprattutto al fatto che la «predicazione di un prete è calata in un contesto tutto particolare, quello dell’assemblea liturgica radunata per l’ascolto della Parola (…) e trova proprio qui la sua ragion d’essere e la sua giustificazione di fondo e non nelle pagine scritte d’un libro». Queste iniziali titubanze venivano a cadere nella fase organizzativa e nella cura formale del passaggio dalla predicazione orale a quella scritta: «prendeva sempre più piede in me, invece, l’intimo convincimento che molte suggestioni emerse in quelle omelie e ora rifluite in queste pagine, avrebbero potuto ancora nutrire, nel tempo, la mente e il cuore dei miei potenziali lettori».  Ampiamente rimaneggiate attraverso l’adozione di un linguaggio laico, per nulla clericale e scevro da quelle astrattezze sacrali che risultano incomprensibili ai più, quando non anacronistiche e desuete, la raccolta presentata tiene principalmente conto della vita della comunità cristiana nel cui grembo sono state concepite, ma senza chiusure all’attuale contesto socio-culturale.

Soprattutto sono imbastite dal filo della speranza, virtù tenace in grado di rendere affidabile la fede e credibile l’amore. E di liberare dalla Pasqua quella forza eversiva che intercetta e si innesta nelle ansie di liberazione degli individui e delle società umane rendendoci tutti, come Gesù, l’unico vero sovversivo, strenui partigiani dell’impossibile e accaniti cultori dell’utopia evangelica. Pertanto «tali omelie - conclude don Cosimo Posi - hanno l’intenzione di fondo, come sempre dovrebbe essere, di far sentire ciascuno, annunciatore e uditori, parte viva della storia, lungi da un ritualismo incomprensibile e anacronistico e da indebite ed egoistiche fughe in un privato religiosamente gratificante».

Cosimo Posi è presbitero e parroco a Brindisi e tiene il corso di ecclesiologia e mariologia all’Istituto superiore di scienze religiose di Lecce. Fra i suoi libri si segnalano Il potere capovolto. La politica nella Bibbia e nella Chiesa (2016); la trilogia Il cristianesimo del futuro. La Riforma di Lutero (2017), Ignazio Silone. Cristo oltre la Chiesa (2019) e Ernesto Balducci. L’uomo inedito (2020); Abitare questo tempo. Temi teologico-spirituali (2019); Sui crinali dell’oltre. Temi teologico-spirituali/2 (2022).

 

 

Forum Famiglie Puglia