Stasera alle 19 presso l'aula consiliare del comune di Trepuzzi, sarà presentato il libro di Francesco D'Andria “Messapia Illustrata - Immagini, racconti e attualità del Salento antico” (Congedo editore).
In aula oltre alle istituzioni e rappresentanti delle associazioni saranno presenti l'autore e l'editore. L'evento è stato organizzato dall'Accademia del santino, associazione che si occupa, tra l'altro, di conservazione e conoscenza del territorio.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Taurino e del presidente del consiglio comunale Alessandro Capodieci, introdurrà il tema trattato dal libro, Michele Caldarola, dell'associazione “Accademia del santino”. Cosimo Valzano, presidente della fondazione Città del Libro dialogherà con Francesco D'Andria, professore emerito di archeologia classica e storia dell'arte greca e romana presso il dipartimento di beni culturali dell'università del Salento.
Il pensiero della prof.ssa Anna Blasi dell’Accademia del santino: “Nelle 100 pagine che formano il libro, D'Andria racconta, per immagini, le antiche genti della Messapia nei loro contesti di vita, così come sono state ricostruite sulla base dei dati provenienti dagli scavi archeologici. Un volume ricco di tavole a colori e ogni tavola è accompagnata da testi che, da una parte evocano ambienti, costumi e riti dei Messapi, dall'altra offrono informazioni su come si è giunti a realizzare le singole ricostruzioni. Un viaggio per immagini nel tempo antico che tocca Castro, Muro Leccese, Ugento, Roca, Vaste, Cavallino, Rudiae, San Vito Dei Normanni e Oria. Speriamo che, grazie a quest'incontro, l'opera raggiunga più lettori possibile, interessati a conoscere meglio le origini dei loro territori”.