0
0
0
s2sdefault

Domani alle 19.30 presso l'Oratorio “Giovanni Paolo II” di Trepuzzi, verrà presentato il romanzo di Loredana RuffilliCiao Topolino” (Lupo Editore).

Dopo i saluti di don Alessandro Scevola, parroco della Santa Famiglia, e di Cosimo Valzano, presidente della fondazione “Città del Libro”, Teresa Romano, docente del “Calasanzio Cultura e Formazione” dialogherà con l'autrice.

Nel romanzo, Loredana Ruffilli, docente di lingue, affronta un tema duro, terribile, qual è quello della pedofilia e lo fa con uno stile sciolto, scorrevole e a volte, crudo. In un paese del sud Italia, un professore, dall'apparente vita integerrima, scommette sulla propria infallibilità per nascondere il suo lato oscuro e mostruoso. Ma come ogni essere umano ha delle debolezze che lo tradiranno e metteranno a nudo la sua natura malata e malvagia. In questo romanzo, emergono le carenze della società: scuola, che dovrebbe essere un posto sicuro e un contesto di formazione per i nostri ragazzi, diventa teatro di violenze e abusi , che generano dolore e sofferenza in un giovane fragile e indifeso, Il consiglio dello stesso oratorio ha deciso di presentare il romanzo proprio in oratorio, un luogo dove vengono accolti tanti bambini e giovani e dove operano tanti educatori, per sensibilizzare, come scrive l'autrice, “sensibilizzare su realtà così tremende verso cui ancora oggi spesso non si ha la forza di reagire”.

 

Forum Famiglie Puglia