0
0
0
s2sdefault

Oggi si inaugura il "Festiva Sabir2019" che da oggi 16 fino a domenica 19 maggio allieterà la città di Lecce con un programma vasto di incontri, musica, spettacoli, laboratori, cinema.

Caritas Italiana è tra i soggetti promotori e oggi alle 12 presso i Giardini Piazzetta Arco di Trionfo presenta il programma con ospiti nazionali ed internazionali. Di seguito segnaliamo le iniziative.

Nel Chiostro del Duomo:

il 16 maggio

la mattina dalle ore 11.00 verrà allestita la mostra fotografica "ANEMOS" che ha per oggetto il sogno di libertà e di una vita dignitosa dei profughi ritratti; nel pomeriggio alle 18.00 lo spettacolo teatrale  "il tempo dalla mia parte" vedrà protagonista il performer Mohamed Ba che, accompagnato da un musicista, rievocherà il triste percorso di chi spinto dalla guerra, fame, persecuzione, è stato costretto ad attraversare il mare.

il 17 maggio

alle ore 18.00 verrà presentato il libro "una nave tra la neve", raccolta di pagine di vita, emozioni e racconti di un'operatrice Caritas che ha condiviso con i migranti la quotidianità.

il 18 maggio

alle ore 18.00 verrà presentato il libro "falsi miti" che ha per oggetto una raccolta di storie di immigrazione che sfatano gli stereotipi costruiti intorno agli immigrati e che vogliono invece riportare alla luce la verità spesso ignorata.

In Piazza Duomo:

il 16 maggio

alle 21.30 l'Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES renderà omaggio a Nino Rota, per il quarantennale dalla sua morte, ripercorrendo le colonne sonore che lo hanno reso celebre nel mondo.

il 17 maggio

alle 21.30 gli Apres La Classe si esibiranno in un concerto per esprimere il loro contributo alla causa spesa dal Festival Sabir.

il 18 maggio

alle 21.30 Cesare dell'Anna e Giro di Banda allieteranno la serata riportandoci al mondo musicale e culturale di tutti i Sud del mondo che vede nell'esperienza bandistica un "unicum" senza tempo.

Al Museo Castromediano:

il 16 maggio

dalle 14.30 alle 18.00 un incontro formativo sarà dedicato agli operatori dell'accoglienza. Si parlerà delle recenti modifiche legislative; del sistema di accoglienza da Sprar a Siproimi; del rapporto con gli Enti Locali. L'evento fa parte di un ciclo di corsi dedicati alla formazione. L'iscrizione è obbligatoria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori info segnaliamo il sito https://www.festivalsabir.it

Nella Sala Conferenze Duomo:

il 17 maggio

dalle 9.30 alle 13.00 si terrà l'incontro internazionale promosso nell'ambito del progetto M.IN.D. "tre anni dall'accordo UE-Turchia. Sguardi incrociati su Turchia, Grecia e la rotta dei Balcani". Esperti della regione e associazioni attive in Turchia, Grecia, Serbia, Bosnia, Croazia, Albania, Kossovo, Macedonia faranno il punto della situazione a tre anni dall'accordo, ripercorrendo la storia di territori dove violenze  e violazione dei diritti umani non sono mai cessati.

Nella Sala Cineforum Duomo:

il 17 maggio

alle 16.30 inizierà lo spettacolo "sconfinati", un'originale iniziativa, incrocio di teatro, reportage e racconto per aiutare a comprendere il significato della fuga dalla guerra, della povertà e dei cambiamenti climatici.

Nel Palazzo Vescovile:

il 18 maggio

dalle 9.30 alle 11.30 verranno presentati i lavori del Convegno "Europa al bivio"che ha per oggetto la difficile situazione dell'Europa ad un passo dalle future elezioni. Durante l'incontro verrà commentato il rapporto "Common Home", promosso dal progetto M.IN.D., che porterà spunti di riflessione al tema dei migranti che sta definendo una nuova Europa.

ALL'EX Convitto Palmieri:

il 18 maggio

dalle 17.30 alle 19.30 ci sarà l'incontro internazionale "Assemblea finale di Convergenza"che ha lo scopo di mettere a confronto le diverse realtà operanti a livello locale, nazionale, internazionale e focalizzare così le necessità comuni.

fonte (www.caritasitaliana.it)

 

Forum Famiglie Puglia