Il 3 ottobre 2018 alle 15, si terrà a Lecce, presso l’Università del Salento – Studium 2000, la Terza giornata nazionale di psico-oncologia dal tema: “Il tempo delle attese in oncologia”.
Accanto ai tempi tecnici e oggettivi esistono anche tempi percepiti, soggettivi e strettamente collegati alla sfera emotiva e psichica di ciascun individuo. Il fattore tempo può assumere connotazioni alquanto diverse per i pazienti, per i familiari e curanti.
L’evento è stato organizzato dalla prof. Maria Rita Serio e dal prof. Antonio Godino del Dipartimento di Storia, Società, e Studi sull’uomo dell’Università del Salento, in collaborazione col dirigente dell’Hospice di San Cesario di Lecce, il dott. Vincenzo Lucio Caroprese, alla psicologa dell’Hospice, dott.ssa Giovanna Fersini e alla psicologa dell’associazione “Il mantello di san Martino”, dott.ssa Maristella Taurino. È rivolto a tutti i professionisti del settore della psico-oncologia, alle associazioni di volontariato, agli studenti e a tutti quei cittadini che vogliono approfondire tali tematiche, in un clima di condivisione sia di strumenti di lavoro e competenze, sia di esperienze e vissuti psicologici di operatori, pazienti e familiari.