Questa sera a Galatone alle 22 in Piazza San Sebastiano avrà luogo un grande concerto con Enza Pagliara, talentuosa interprete della Pizzica Salentina.
Pagliara, artista dall’inconfondibile voce, è impegnata nella continua ricerca e studio dei canti popolari, delle storie e tradizioni che queste raccontano.
Questa sera sarà affiancata dalla banda “Rocco Quarta” e dà il via al nuovo progetto bandistico Orchestra Della Cupa. A parlare saranno i canti della tradizione popolare che si uniscono alle arie della banda, facendo rivivere le atmosfere salentine dei giorni di festa.
I brani, arrangiati da Antongiulio Galeandro, Nino Rota, dal maestro Luigi Morleo e dall’indimenticabile Piero Milesi, sono stati riadattati da Marco Grasso e da Emanuele Serinelli.
“Per la prima volta – dice Enza Pagliara - musica e suggestioni sonore, prenderanno forma attraverso l’allestimento scenografico e i costumi ideati da Isabella Faggiano e realizzati in collaborazione con Emilio de Matteis. Nella pancia generosa della tradizione – conclude - animata da oggetti e saperi antichi, da tamburi, pentole, ricami, canti e invocazioni, con il filo invisibile della memoria tutto verrà reintrecciato”.