0
0
0
s2sdefault

Si chiude domani, presso i locali del Centro religioso San Nicola della marina di Casalabate, la mostra fotografica a cura del Gruppo Volontari portatori di statue di Squinzano, con la supervisione di Paolo Andriani dal titolo “Portatori di fede e tradizione”.

 

L'esposizione itinerante aperta il 12 agosto scorso, é costituita da una selezione di immagini fotografiche, frutto di un lavoro durato circa un anno, al seguito del Gruppo volontari portatori di statue. La ricerca fotografica di Paolo Andriani si é concentrata sul servizio reso dal Gruppo nel corso delle processioni e dei festeggiamenti religiosi della comunità di Squinzano.

Gli scatti colgono gli aspetti più significativi della devozione popolare e dei riti religiosi ancora vivi nella tradizione squinzanese e rivelano da un lato un radicamento forte alla fede trasmessa attraverso il succedersi delle generazioni dall’altro uno sprone ad alimentare con la fede e la partecipazione collettiva un patrimonio straordinario di valori. Le immagini fotografiche sono arricchite dai versi di poesie dialettali di autori squinzanesi Giuseppe D’Anna e Antonio Monte che rivelano sensibilità e attenzione alla dimensione sacra e profana che da sempre ha connotato la tradizione religiosa popolare. La mostra gode del patrocinio del comune di Squinzano e della locale Pro loco e nel suo percorso itinerante sarà oggetto di successive esposizioni.

 

Forum Famiglie Puglia