0
0
0
s2sdefault

Dal 7 al 16 settembre a Lecce un'incredibile testimonianza culturale e artistica più che mai attuale, curata dalla pluripremiata fotografa Luciana Trappolino e da tanti organizzatori d'eccezione.

Vincitrice di numerosi premi internazionali e con pubblicazioni su magazine come il National Geographic, il Photo Professional e il PhotoSi, Luciana Trappolino racconta il sud del mondo attraverso le sue foto, dense di realismo e umanità. "La fotografa freelance di origine orvietana ha partecipato a diverse mostre, tra cui alcune promosse dalla Fiof (Fondo Internazionale per la Fotografia); vincitrice in diversi concorsi, ha ricevuto Menzioni d’Onore, tra cui quelle di FIOF International Photographer Awards.

Importanti magazine fotografici, come il National Geographic e l’Annuario Fiaf, hanno pubblicato sue foto. Il suo impegno etico sociale l’ha spesso indotta a sostenere e promuovere cause umanitarie: in questo ambito la sua partecipazione al concorso fotografico “Cattura la luce dei Diritti Umani”, indetto da Amnesty International Italia nel 2019, di cui è risultata vincitrice. La sua fotografia esalta, nella bellezza dello scatto, volti ed immagini che racchiudono il valore e l’intensità d’ogni vita, disvelando, d’ogni carpita miseria e diversità, l’essenza, la nobiltà e l’incanto. Ogni foto di Luciana Trappolino è espressione profonda di ciò che il rispetto e la solidarietà umana sublimano in arte." scrive di lei Emergency.

L'inaugurazione della mostra fotografica ha il patrocinio del comune di Lecce, di Fiof (Fondo Internazionale per la Fotografia), di Domiad, dell'associazione culturale Panta Rei, del network e periodico online Nemesi Hub e di Amnesty International, con la partecipazione di Emergency Salento.

La serata, condotta e moderata da Francesco Colaci (presidente e socio fondatore di Panta Rei), proporrà diversi interventi, tra cui la stessa Luciana Trappolino (fotografa), Fabiana Cicirillo (assessore alla cultura - comune di Lecce), Ruggiero Di Benedetto (presidente Fiof), Danilo Cozzoli (Amnesty International-Lecce) e Nunzia Baglivo (responsabile Emergency Salento), che sensibilizzerà gli ospiti sui progetti umanitari della Ong.

L’artista offrirà ai visitatori le sue foto per raccogliere fondi a sostegno delle attività Emergency e Amnesty International in Italia e nel mondo, mentre l'evento sarà allietato da imperdibili suggestioni musicali e poetiche a tema, a cura di Francesco Colaci (Panta Rei) e Simone Conversano (Nemesi Hub).

La mostra fotografica rispetterà i seguenti orari: Ex Conservatorio Sant'Anna, via Libertini 1, Lecce Dal 7 al 16 settembre, orari 10-13/17-20 (ingresso libero). Inaugurazione: sabato 7 settembre, ore 18.30

 

Forum Famiglie Puglia