0
0
0
s2sdefault

“Paolo VI. Un uomo, un Papa, un Santo” è il nuovo Webdoc del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Il percorso narrativo, che partirà da oggi 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali di Vatican News, permetterà di scorgere la storia, i gesti, i pensieri di Papa Montini, che sarà canonizzato il 14 ottobre prossimo.

Raccontare in modo nuovo Paolo VI, un Papa poco conosciuto ma dalla sorprendente attualità. Raccontare con brevi clip - 12 episodi che compongono il Webdoc “Paolo VI. Un uomo, un Papa, un Santo”-  la ricchezza di un Pontificato che ha inciso sulla storia della cristianità in un momento di grande contestazione generazionale. Raccontare Papa Montini che vuol dire riviverlo nei racconti “ufficiali” come quello del suo postulatore, Padre Antonio Marrazzo, o dell’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, o nei racconti inattesi di personaggi come l’attore Gigi Proietti e tra gli altri  il giornalista Tito Stagno che fece la cronaca in tv dello sbarco sulla Luna.

Mons. Viganò: un Papa coraggioso

Le clip, una produzione innovativa che fonde interviste, immagini, testi, video e audio firmata da Vatican Media e Officina della Comunicazione con il supporto dell’Arcidiocesi di Milano e della Diocesi di Brescia, sono una sorta di sentiero tracciato verso la canonizzazione di Paolo VI, il prossimo 14 ottobre. Un progetto che nasce sulla scia del “grande risultato - ha spiegato mons. Dario Viganò, assessore del Dicastero della Comunicazione – ottenuto con la serialità su Giovanni XXIII in occasione della Peregrinatio delle spoglie del Santo a Bergamo e Sotto il Monte”.

 

 

*Città del Vaticano

 

Forum Famiglie Puglia