A Lecce, quattro giorni, dal 25 al 28 ottobre, trenta location, cento incontri e duecentocinquanta ospiti per ripensare il futuro in occasione della VI edizione del Festival “Conversazioni sul futuro”.
Un labirinto optical, così la locandina della VI edizione del festival “Conversazione sul futuro” esprime la pluralità e la varietà dei temi, dei linguaggi e dei punti di vista che a Lecce, da giovedì 25 a domenica 28 ottobre, racconteranno la complessità del mondo contemporaneo, per pensare il futuro.
Ad organizzare l’evento l’associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, Laura Casciotti e Pierpaolo Lala, quello generale di Valentina Attanasio e Anna Lisa Gaudino, il design della comunicazione di PazLab e la produzione di Coolclub.
Lo sostengono il patrocinio di Comune di Lecce, Università del Salento e Ordine dei giornalisti della Puglia; la Libreria Liberrima, numerose realtà pugliesi e nazionali e partner pubblici e privati.
Questi i numeri della kermesse: 100 tra workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, mostre fotografiche, presentazioni di libri, concerti; 30 location, tra scuole, teatri, cinema, spazi pubblici, biblioteche, centri culturali, librerie; almeno 250 gli ospiti presenti, italiani e stranieri, tra giornalisti, scrittori, blogger, esperti di finanza, politica, professionisti, scienziati e personalità del mondo della cultura dello spettacolo e dell’impegno civile, ed altri in collegamento.
Per citare alcuni nomi: lo scrittore, Roberto Cotroneo, il regista PIF, il direttore dell'Espresso Marco Damilano, la direttrice di Left Simona Maggiorelli, Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, con l'avvocato Fabio Anselmo presenti alla proiezione del film “Sulla mia pelle”, il professore Philip McCann, dell’University of Sheffiel, il vicedirettore dell'OCSE Joaquim Oliveira Martins, il direttore dello Svimez Luca Bianchi, "DonPasta", De Michele,Raquel Ortega Argiles, dell’Università di Birmingham, i fotografi Ferdinando Scianna e Alessio Mamo, tra i vincitori del World Press Photo 2018, la presidente di Emergency, Rossella Miccio.
Amnesty International Italia presenta: un focus sulla libertà d'espressione in Turchia, coordinato da Tiziana Prezzo, in collegamento con giornalisti turchi; la proiezione del film "Last man in Aleppo" diretto da Feras Fayyad, un approfondimento sulla morte di Giulio Regeni e il documentario "Il nostro uomo al Cairo" di Bence Matè.
Medici senza Frontiere, oltre all’incontro al Paisiello, terrà un workshop per le scuole.
Il Festival ospiterà una serie di incontri su economia e finanza al Sellalab, la piattaforma per le imprese del gruppo Sella, il Climathon. a cura del Centro Euro -Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, una giornata di studio sul Futuro degli Ordini professionali, un incontro sulla Responsabilità sociale dell’architettura e del design, un approfondimento su Marketing e Turismo, una sezione dedicata al Food e a Cibo e Salute.
In piazza Sant’Oronzo allestito il Circuito di emozioni; ai bambini e alle famiglie è dedicato un programma a cura di Boboto.
Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti sono occasione di promozione turistica, grazie alla collaborazione con numerose strutture ricettive e gastronomiche.
Per informazioni: www.conversazionisulfuturo.it