È uscito il 12 aprile su tutte le piattaforme digitali “Balla ca te passa”, il nuovo singolo della giovanissima band salentina “I Pizzicati”, che si prepara ad accompagnarci per tutta l’estate con l’inconfondibile ritmo travolgente della pizzica.
Un gruppo di ragazzi accomunati dall’amore per la musica si riunisce e sceglie di inseguire un sogno fondando una band e facendo conoscere ai propri coetanei la bellezza delle loro radici. È questa la storia di Gioele Agrimi (voce, fisarmonica e danza), Dalila Campilongo (voce), Danilo Saponaro (tamburello) e Alessia Liaci (voce, tamburello e danza), i giovanissimi ragazzi che, sostenuti dall’esperienza musicale di Massimo Del Coco (chitarra) e accompagnati dai passi di danza di Giulia Del Coco, hanno dato vita al progetto dei Pizzicati.
Passione e determinazione si fondono indissolubilmente nel nuovo inedito estivo della band, “Balla ca te passa”, lanciato il 12 aprile e accompagnato dal videoclip ufficiale, pubblicato su Youtube (GUARDA QUI IL VIDEO) con il patrocinio del Comune di Monteroni e in collaborazione con la scuola di danza New Ever Dance di Giusi Giancane. Si tratta di un pezzo dalle sonorità e dalle tematiche tipicamente salentine. La caruseddha che viene morsa dalla taranta, la danza frenetica volta ad esorcizzare il dolore, l’incessante scansione ritmica del tamburello, il tessuto musicale vivace e coinvolgente: tutto in questo brano rimanda fieramente alle radici della cultura salentina.
“Siamo un gruppo di ragazzi impegnati a vivere la nostra passione – sottolineano Gioele e gli alti ragazzi della band - cercando di far capire ai nostri coetanei che è bello sognare, ma soprattutto inseguire i propri sogni e far conoscere le proprie radici. Proprio per questo si è deciso di scrivere e creare un nuovo inedito che ci accompagnerà per tutta l’estate”.
Così, I Pizzicati si preparano ad intraprendere il loro primo tour estivo e a far conoscere al pubblico questo nuovo brano, che, seppur privo di tratti particolarmente originali, saprà infondere però la voglia di cantare e di ballare come solo la pizzica sa fare.