“Nel leggere il Messaggio del Santo Padre, ho trovato che le sue riflessioni sono quanto mai in sintonia con il cammino che stiamo compiendo insieme, soprattutto dopo il tempo della pandemia che ha lasciato tante ferite e tanta stanchezza nei nostri ambienti. Il cammino sinodale, invece, ci chiede un nuovo generoso slancio pastorale”.
Lo scrive il vescovo di Andria, mons. Luigi Mansi, nel suo messaggio per la Quaresima alla diocesi (LEGGI IL TESTO INTEGRALE). “Giunge dunque quanto mai opportuno l’invito del Papa con le parole di San Paolo: ‘Non stanchiamoci di fare il bene'”.
Nelle parole del presule l’incoraggiamento ad accogliere “con viva disponibilità” l’invito che giunge nel messaggio della Cei per la Quaresima, “impegnarci nelle tre conversioni: all’ascolto, alla realtà e alla spiritualità”.
“Esorto tutte le comunità parrocchiali e religiose, le associazioni e movimenti presenti in diocesi, e tutti i fedeli laici ad intraprendere il cammino quaresimale con rinnovato impegno ed entusiasmo. Inoltre, invito tutti ad accogliere l’esortazione del Papa a fare il prossimo 2 marzo, mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace, considerati i drammatici sviluppi della crisi Ucraina”.