È Fra Sabino Iannuzzi, della Provincia Minoritica di Santa Maria delle Grazie, attuale guardiano del convento di Vitulano (Bn), il nuovo vescovo di Castellaneta.
L’annuncio della nomina di Papa Francesco a mezzogiorno in contemporanea a Benevento (diocesi in cui Padre Sabino svolge il suo ministero) dall’arcivescovo Felice Accrocca (GUARDA) e a Castellaneta dallo stesso amministratore apostolico, mons. Claudio Maniago, da poche settimane arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.
Cinquantatrè anni ancora da compiere (24 agosto1969), attuale vicario episcopale per la vita consacrata nell’arcidiocesi di Benevento. Avellinese di nascita, beneventano di adozione.
Conseguito il diploma di ragioniere-perito commerciale ad Avellino, è stato ammesso come postulante nella Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia; il 23 settembre 1990 ha iniziato il Noviziato, l’anno successivo ha emesso la prima professione religiosa e il 22 ottobre 1994 la professione solenne. È stato ordinato presbitero il 24 giugno 1995.
Nel 2006 ha ottenuto un Master in gestione, amministrazione e controllo degli enti ecclesiastici all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente ha frequentato il Corso di alta formazione per animatori della Comunicazione e della Cultura della Cei. Nel 2008 ha conseguito la Licenza in sacra teologia con specializzazione in Teologia pastorale.
Ha svolto i seguenti incarichi: Ministro provinciale della Provincia Minoritica di Santa Maria delle Grazie nel Sannio-Irpinia (2007), poi riconfermato per un secondo mandato; Consigliere nazionale,animatore vocazionale, segretario ed economo nazionale nell’ambito della Conferenza dei ministri provinciali dell’Ordine in Italia, della quale è stato presidente (2013-2016), e presidente dell’Unione dei Frati minori d’Europa (2015-2017).
Nell’ambito diocesano è stato invece insegnante di Religione cattolica nelle scuole statali e rettore del santuario diocesano Ss. Gesù Bambino di Praga a Benevento; attualmente è membro del consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e del Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, direttore responsabile del trimestrale Voce Francescana della Provincia Ofm del Sannio-Irpiniaeettore della Basilica Ss.ma Annunziata e Sant’Antonio a Vitulano.
A breve saranno fissate le date dell’ordinazione episcopale e dell’inizio del suo servizio di successore degli apostoli in Puglia, nella Chiesa di Castellaneta.