È partito martedì scorso da Tricase il Clown Lacoste (all’anagrafe Rosario Mercogliano) per portare, con un furgone carico, sprazzi di divertimento e socialità per i bambini profughi dell'Ucraina, ospiti in un centro di accoglienza dei Padri Trinitari a Cracovia, in Polonia.
L’iniziativa nasce dall’accordo tra la Caritas di Ugento-Santa Maria di Leuca con l’Ordine Trinitario, il cui Ministro generale, Padre Gino Buccarello, è originario di Gagliano del Capo, presente in Polonia con una comunità religiosa proprio a Cracovia. Lì i Trinitari hanno allestito fin dalle prime settimane di guerra un centro per ospitare chi fugge dalla guerra in Ucraina, soprattutto donne e bambini.
Oltre 2100 km a bordo di un furgone zeppo di giochi in legno (7 scatoloni per un peso di 170kg), giochi di socialità, tavolo musicale, computer, due tende da festa da 18mq l'una, 500 cartoncini telati, 25 kg di colore a tempera, 30 kg di Das per manipolazione, set di pennelli per pittura su tela, 6 panche, una cassa audio con mixer incorporato e radiomicrofono. Per una spesa complessiva di 6815 euro.
Ha raccolto 7512 euro attraverso una raccolta fondi su GoFundMe, grazie al sostegno di associazioni (Associazione Commercianti, Adovos Messapica, Mobbasta, Coppula Tisa, Tricase Mia) e del Fondo di mutualità e assistenza del gruppo Banca popolare pugliese… ed è partito.
Caritas Ugento-Santa M. di Leuca, di concerto con Caritas Italiana e Caritas Polonia, ha reso operativamente fattibile il viaggio facilitando l’accoglienza nella città di Cracovia presso il centro dei Padri Trinitari a cui saranno donate le somme rimanenti.