“Solo se ogni attore della prevenzione, a diverso titolo - a partire dalle istituzioni e dalle parti sociali - contribuisce al contrasto degli eventi infortunistici, si avrà una vera svolta. Per questo è necessario risvegliare le coscienze”.
È queto l’auspicio espresso dall’episcopato italiano nel Messaggio per la Festa dei Lavoratori che, sul tema “‘La vera ricchezza sono le persone’. Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura”, sarà celebrata nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano nei giorni 30 aprile-1° maggio prossimi.
Questo il programma della due-giorni in diocesi:
Sabato 30 aprile alle 18,30 nel salone “Giovanni Paolo II” di Cerignola, il convegno su “‘La vera ricchezza sono le persone’. Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura”: evento organizzato dalla diocesi a cura dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali, la giustizia e il lavoro, la giustizia e la pace, in collaborazione con la sezioni locali di Cgil, Cisl, Uil, e con il patrocinio dell’Inail -Direzione provinciale della Puglia. Introduce: Gaetano Panunzio, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro. Saluti affidati a Francesco Bonito, sindaco di Cerignola e a Gerardo Leone, segretario cittadino Cisl. Intervengono Sebastiano Leo, assessore regionale a formazione e lavoro, politiche per il lavoro, diritto allo studio, scuola, università, formazione professionale, Francesco Petillo, direttore Inail (Foggia-Bat), Claudio de Martino, giuslavorista e assegnista di ricerca all’Università di Firenze. Modera Gennaro Balzano, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e de lanotiziaweb.it.
Domenica 1° maggio 2022 alle 8,30 nella cattedrale di Cerignola, la celebrazione eucaristica con il mondo del lavoro presieduta da mons. Francesco Cacucci, Amministratore Apostolico della diocesi.