Grazie a finanziamenti pubblici e privati, una cooperativa di Trani ‘Promozione Sociale e Solidarietà’, esperta anche nel settore della cultura e dello spettacolo, ha aperto i battenti della ‘Locanda del giullare - Il Ristorarte’ a Trani.
Qual è la caratteristica di questo ristorante? Ci lavorano una ventina di ragazzi con disabilità e fragilità sociali!
Preparati dall’Istituto Alberghiero ‘Aldo Moro’ di Trani con lezioni di cucina e di gestione della sala, i ragazzi non avranno solo il ruolo di camerieri, ma saranno anche liberi di esprimersi come in un laboratorio teatrale permanente, grazie ad un percorso di formazione svolto insieme all’attore comico tranese Marco Colonna.
Con alla guida due chef professionisti, coadiuvati da operatori della cooperativa e volontari, la “Locanda del Giullare è certamente un’occasione di lavoro e di integrazione per persone ai margini della società, ma anche una sfida culturale al territorio”, spiega Cinzia Angarano, presidente della cooperativa. “Da noi non si verrà solo per mangiare, ma anche per vivere un’esperienza complessiva di cibo, cultura, arte, inclusione, integrazione”.
“Ci teniamo a garantire ai ragazzi anche una buona qualità di vita”, aggiunge la presidente. “Non intendiamo stressarli, il nostro obiettivo non è il profitto, ci è sufficiente riuscire a rendere sostenibile l’impresa”.
Questo progetto intende offrire un’occasione di inclusione e lavoro per molti ragazzi, ma anche sensibilizzare per cambiare la cultura e abbattere il pregiudizio.