Il progetto “Rotte Variabili Servizi Inclusivi per Studenti Universitari” rientra in un piano integrato di servizi rivolto a tutti gli studenti e le studentesse universitari, anche a quelli con disabilità, iscritti all’Università di Bari, al Politecnico di Bari, all’Accademia delle Belle Arti e al Conservatorio di Bari.
L’arca di Rotte Variabili è pronta a salpare a Roma dal 2 al 7 maggio 2022. Si tratta di una vacanza studio/culturale in totale autonomia dalle proprie famiglie per studenti con disabilità e non. Sarà garantita assistenza con personale qualificato, pullman granturismo attrezzato e il soggiorno presso strutture accessibili.
Il progetto, nato a cura della cooperativa L’Integrazione in via sperimentale a Lecce nel 2017 con gli studenti e le studentesse universitari leccesi, in seguito all’ampio successo e l’ampio raggiungimento degli obiettivi prefissati, giunto alla sua terza edizione, in questo 2022 è stato esteso a tutti gli atenei pugliesi per consentire, ad un numero sempre maggiore di studenti, di prendere parte ad una vasta gamma di attività extrauniversitarie al solo fine di promuovere la piena inclusione sociale favorendo le occasioni di relazione interpersonale per aumentare la partecipazione degli studenti con disabilità alle iniziative culturali italiane, migliorare la qualità dei servizi per gli studenti con disabilità degli Atenei pugliesi, implementare, incoraggiare e rafforzare l'autonomia della persona, contribuire al benessere emotivo/psicologico, fisico e sociale oltre che culturale soddisfacendo i loro bisogni emotivi, formativi, culturali ed esperienziali.
Vasto ed articolato il programma del viaggio che, come anzidetto, prenderà il via lunedì 2 maggio con partenza da viale Capruzzi, a Bari, dove ad attendere i partecipanti alla vacanza-studio vi sarà un pullman attrezzato per il trasporto di persone con disabilità. L’arrivo a Roma è previsto in serata.
Già dal secondo giorno, poi, martedì 3 maggio e fino al 7 maggio, comincerà un lungo tour che toccherà i più importanti monumenti della Capitale: dalla Fontana di Trevi, a Trinità dei Monti, Piazza Navona, il Pantheon, il Colosseo, i Musei Vaticani, ivi compresa la famosa Cappella Sistina, per concludere, venerdì 6 maggio con la visita alle monumentali fontane presenti nei giardini di Villa Adriana a Tivoli.