0
0
0
s2sdefault

La comunità di Specchia torna a festeggiare il suo patrono, San Nicola vescovo.

 

 

 

Lo rendono noto la parrocchia Presentazione Beata Vergine Maria e il Comitato festa patronale: proseguendo una tradizione secolare, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio prossimi, con il patrocinio del comune di Specchia, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Nicola vescovo, patrono principale di Specchia.

Si narra che il culto per il santo abbia avuto origine a Specchia, già prima della traslazione il 9 maggio 1087 delle sue ossa a Bari. In un manoscritto conservato nell’archivio parrocchiale locale, datato 26 luglio 1897, si legge che mons. Luigi Pugliese, allora vescovo di Ugento, su richiesta del clero e del popolo di Specchia, confermò la concessione fatta dal Papa Leone XIII per la celebrazione della messa in onore di San Nicola e degli Uffici divini nella seconda domenica di maggio, come già permesso all'arcidiocesi di Bari.

Il programma dei festeggiamenti civili prevede per la serata di sabato 7 maggio, alle 18 la traslazione del simulacro di San Nicola di Myra dalla chiesa madre verso la cappella omonima, dove nel largo antistante sarà celebrata una santa messa. Nella stessa serata alle 20, a conclusione della celebrazione sarà possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Al termine, prenderà avvio la solenne processione, con la statua del santo risalente al 1878, seguita dal gonfalone e dalle autorità istituzionali della cittadina, accompagnata dalle note musicali del Concerto bandistico “Città di Racale”, che attraverserà le principali strade del paese. All’arrivo in Piazza del Popolo, sarà possibile ascoltare un panegirico in onore del santo, successivamente si assisterà ad uno spettacolo di fuochi pirotecnici, al rientro in chiesa madre si svolgerà la benedizione con la Santa Manna di San Nicola. Alle 21.30 in Piazza del Popolo sarà possibile seguire il Concerto dei “Kalàscima - South Italy”. I fuochi d’artificio saranno a cura della “Pirotecnica Napoletana” di Dario Luigi da Matino.

Nella giornata di domenica 8 maggio, solennità del Patrocinio di San Nicola, alle 8, alle 11 e alle 18 sarà possibile partecipare alle messe in chiesa madre. Alle 9.30, dopo la traslazione del simulacro, presso la cappella, sarà celebrata una messa.

Nella mattinata dello stesso giorno in Piazza del Popolo e per le vie centrali di Specchia: Via Umberto I, Via Plebiscito e Via Matteotti si svolgerà la tradizionale “Fiera di San Nicola”, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, nelle stesse ore si esibirà il Concerto bandistico “Città di Racale”. Alle 21.30, sempre in Piazza del Popolo, sarà possibile assistere all’esibizione del Gran concerto bandistico “Castellana - La città delle Grotte” diretto da Grazia Donateo. Via Umberto I e Piazza del Popolo saranno addobbate dalle luminarie della ditta “Salento Luminarie” di Giurdignano.

 

 

manifesto san nicola 2022

 

Forum Famiglie Puglia