L’Istituto Preziosissimo Sangue torna in scena. Per il secondo anno consecutivo, a conclusione delle attività didattiche, l’istituto barese punta ancora sul valore della cultura quale incisivo fattore di integrazione sociale, capace di abbattere pregiudizi e annullare distanze tra le coscienze.
Lo fa portando in scena presso l’Istituto penale per minorenni N. Fornelli di Bari, una pièce teatrale interpretata da sette giovanissimi alunni della scuola secondaria di primo grado Ips. Lo spettacolo, in programma per la mattinata di domani 6 giugno, sarà l’incontro tra contesti giovanili socialmente distanti, eppure resi prossimi dal desiderio di poter fruire unitamente della bellezza, carica di speranza, dell’universo teatrale.
“Solo andata” vanta autori quali Erri De Luca, Yogo Ndjock Ngana, Ernesto Olivero, Anna Garofalo, e avvia i giovanissimi allievi dell’istituto alla scoperta del doloroso mondo dei migranti e del loro calvario. “L’incontro alzerà dunque il sipario in modo totalizzante sulla necessità liberante di scrollarsi di dosso ogni forma di pregiudizio per amare, con il più forte sentimento e la più potente energia del corpo umano”. Obiettivo dell’iniziativa è la promozione di una cultura in grado di abbattere, nei giovani attori, alla loro prima esperienza teatrale, così come nei giovani spettatori per i quali la performance prenderà vita, ogni muro innalzato in nome di preclusione e a danno delle umane relazioni interpersonali.
Una pièce lineare, pochi elementi, tanta genuina spontaneità: sarà questo il paradigma di una rappresentazione che tramite la comunità scolastica “desidera fortemente calarsi proprio in uno dei contesti sociali più difficili e impregnati di disagio e preconcetto, ma per questo bisognoso di rieducazione e dinamiche di reinserimento”.