0
0
0
s2sdefault

È un dato storico ormai la devozione popolare che la città di Tricase vive verso Sant’Antonio di Padova; una devozione accompagnata dalla tradizione che si rinnova ogni anno.

 

 

 

Quest’ultima non solo si rende evidente nel cammino di fede del popolo tricasino, ma anche l’evoluzione culturale e sociale del paese è segnata dal culto reso al santo. La storia di Tricase e dei suoi diversi mutamenti è intrisa di una costante venerazione al santo taumaturgo di cui si trova traccia nei luoghi significativi del paese, ma soprattutto nel cuore e nelle coscienze dei suoi cittadini.

Sant'Antonio è sicuramente uno dei santi più amati e venerati al mondo. Gli innumerevoli luoghi di culto a lui dedicati fanno sì che in ogni angolo del mondo si chieda il suo aiuto e la sua benedizione. Non vi è chiesa al mondo che non abbia un altare, un dipinto, una statua, un affresco, una nicchia dedicati al santo. Per non parlare poi delle piccole statue e delle immaginette presenti nelle abitazioni. Inoltre, milioni di pellegrini e devoti, da tutto il mondo, visitano ogni anno la sua basilica a Padova dove sono conservate le reliquie; reliquie che nel 2000 e 2019 sono state accolte proprio a Tricase per la venerazione pubblica di numerosissimi pellegrini accorsi da tutto il Salento.

Anche quest’anno, dopo quasi tre anni di limitazioni causati dalla pandemia, la città del basso Salento torna a vivere questa gioiosa circostanza che si rinnova. I solenni festeggiamenti, infatti, saranno un’occasione utile non solo per ripartire, ma anche per rafforzare l’identità e l’appartenenza della popolazione al suo paese natio. Ancora una volta la Tricase si riveste di festa.

“Un particolare grazie sin da ora - è scritto in una nota giunta in redazione - va al nostro parroco don Pierluigi Nicolardi, a don Donato Bleve, al presidente delegato Antonio Ficocelli e a tutto il comitato festa, al nostro sindaco Antonio De Donno e all’intera amministrazione comunale, ai molti sponsor e a tutti voi, uomini e donne di buona volontà, che ogni anno fate sì che tutto questo possa realizzarsi con la vostra bontà d’animo e generosità che da sempre vi contraddistingue. Il santo di Padova ci benedica e ci accompagni ogni giorno nel bellissimo cammino della vita”.

In basso il programma completo dei festeggiamenti religiosi e civili.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia